Home Nazionale Grecia: Padoan, oggi nessuna conclusione ma passi avanti nel dialogo

Grecia: Padoan, oggi nessuna conclusione ma passi avanti nel dialogo

0

Bruxelles, 11 mag. – (AdnKronos) – All’Eurogruppo di oggi non ci sarà nessuna conclusione sulla Grecia, ma il dialogo fra Atene e le istituzioni creditrici procede. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, arrivando a Bruxelles dove oggi si riunisce l’Eurogruppo. “Non ci si attende una conclusione, ma passi in avanti nel dialogo che continua sia a livello tecnico che politico”
Padoan si è detto ottimista sulla scadenza che il governo deve affrontare domani, con il pagamento di 750 milioni di euro di una tranche del prestito concesso dall’Fmi. “Non ho ragioni di pensare che non ci sia un pagamento, ma non sono aggiornatissimo”.
E sull’anniversario della crisi greca, che in questi giorni ‘compie’ cinque anni, il ministro dell’Economia ha sottolineato che “oggi l’euro è molto più forte di allora per molte ragioni: si è dimostrato che la Bce poteva gestire una crisi con il famoso Omt e c’è stata la costruzione dell’Unione bancaria, che dieci ann fa non era nemmeno nei pensieri. Invece in pochi anni è stata costruita un’istituzione molto robusta che sicuramente rafforza l’unione monetaria”.