Home Nazionale Grecia: rottura all’Eurogruppo, no estensione programma per referendum/Adnkronos

Grecia: rottura all’Eurogruppo, no estensione programma per referendum/Adnkronos

0

Bruxelles, 27 giu. – (AdnKronos) – L’uscita della Grecia dall’area euro da ipotesi è diventata concreta possibilità. L’Eurogruppo, riunito per la quinta volta in dieci giorni, ha respinto la richiesta del governo greco di estendere l’attuale programma di salvataggio almeno fino al referendum del 5 luglio. E per Atene, senza programma dal 30 giugno e con 1,6 miliardi di euro da restituire lo stesso giorno all’Fmi, si apre la possibilità di un fallimento parziale.
I ministri delle Finanze dell’area euro hanno letto la decisione di consultare il popolo greco sulla proposta dei creditori, annunciata ieri notte dal premier Alexis Tsipras, come una “rottura unilaterale” delle trattative. “Una sorpresa negativa”, l’ha definita il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, a cui hanno fatto eco diversi ministri.
E un’anticipazione dell’uscita della Grecia dalla moneta unica si è concretizzata con l’Eurogruppo, che, dopo una breve sospensione, si è riunito a 18, senza la delegazione greca. Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato anche il presidente della Bce, Mario Draghi, e il diretore generale dell’Fmi, Christine Lagarde, sono stati esaminati gli scenari per un fallimento ordinato della Grecia e le azioni da attuare per minimizzare le conseguenze sull’area euro. “Il Piano B è diventato il piano A”, ha sintetizzato il ministro finlandese Alexander Stubb. Ma la porta rimane aperta per un compromesso dell’ultimo momento.