Home Nazionale Grecia, Tsipras: “Lavoriamo per garantire il successo del vertice di lunedì”

Grecia, Tsipras: “Lavoriamo per garantire il successo del vertice di lunedì”

0

Atene, 19 giu. (AdnKronos/Dpa) – Il capo del governo di Atene, Alexis Tsipras, ha commentato positivamente oggi la convocazione di un vertice straordinario dei capi di stato e di governo dei paesi della zona Euro per lunedì per affrontare la crisi greca: Atene vuole celebrare i negoziati al più alto livello, ha sottolineato, assicurando che “lavoriamo per il successo di questo incontro”. Nel comunicato, Tsipras esprime fiducia nel fatto che “ci sarà una soluzione nel rispetto delle regole dell’Ue ma anche della democrazia”. Quanti scommettono su scenari del terrore, come il collasso delle banche greche, si sbagliano, ha poi commentato.
Ad annunciare, per le 15 di lunedì prossimo, 22 giugno, l’Eurogruppo straordinario per preparare l’Eurosummit sulla Grecia, è stato il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem. I ministri delle Finanze dell’area euro si riuniranno a Bruxelles per i lavori preparatori della riunione dei leader, in programma alle 19.
Ma , in vista dell’appuntamento, l’Eurogruppop di ieri non ha discusso la nuova proposta di riforme presentata dal governo greco. Ad affermarlo è ministro greco delle Finanze, Yanis Varoufakis.”Nel corso dell’Eurogruppo di ieri -spiega Varoufakis in una nota- le autorità greche hanno presentato una proposta ampia, generale e credibile che può essere la base di un accordo per concludere non solo l’attuale programma, ma anche per affrontare in modo decisivo e permanente la necessità futura di finanziamento” della Grecia. “Sfortunatamente non c’è stata alcuna discussione all’interno dell’Eurogruppo”, ha aggiunto.