Home Nazionale Grecia: Ue, approvazione riforme in Parlamento tempestiva e soddisfacente (2)

Grecia: Ue, approvazione riforme in Parlamento tempestiva e soddisfacente (2)

0

(AdnKronos) – La portavoce dell’esecutivo di Bruxelles definisce l’approvazione del secondo pacchetto di riforme, passato nella notte al Parlamento greco a “maggioranza molto larga”, un “passo importante” verso l’attuazione delle riforme concordate all’Eurosummit dello scorso 13 luglio e verso “la ricostruzione della fiducia con i partner internazionali”.
Il secondo pacchetto di misure è “necessario per poter fare progressi nei negoziati per il nuovo programma di assistenza alla Grecia”, il terzo per il Paese e il primo attraverso il fondo salva-Stati Esm.
Le tre istituzioni creditrici, la Commissione europea, la Bce e il Fmi, “hanno lavorato molto rapidamente per produrre una prima valutazione comune di queste misure e, secondo questa valutazione, le autorità greche hanno legalmente attuato la seconda serie di misure concordate all’Eurosummit in modo tempestivo e complessivamente soddisfacente”. I negoziati sul memorandum of understanding, la base per il terzo programma di aiuti, “devono ora procedere il più rapidamente possibile”, conclude la portavoce.