Home Nazionale Grecia: Ue, fatti progressi, obiettivo lista riforme entro fine aprile

Grecia: Ue, fatti progressi, obiettivo lista riforme entro fine aprile

0

Bruxelles, 9 apr. (AdnKronos) – Il lavoro fra il governo greco e le istituzioni creditrici sul piano per le riforme “continua: stiamo facendo progressi e ne aspettiamo altri nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. L’obiettivo è di avere una lista di riforme completa, specifica e concordata con le istituzioni entro la fine di aprile”. Lo ha detto il portavoce del presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, dopo la riunione di ieri sera dello Euro Working Group, che ha affrontato anche il nodo dell’esborso di nuovi fondi alla Grecia.
“Il prossimo passo -ha continuato il portavoce- è l’Eurogruppo del 24 aprile, che sarà un’occasione per i ministri delle Finanze per fare il punto sulla situazione”. In ogni caso un eventuale accordo prima del 24 sarebbe “assolutamente benvenuto”.
La riunione di ieri sera dello Euro Working Group, l’organismo tecnico che prepara le riunioni dell’Eurogruppo, ha fatto alcuni progressi, ha spiegato una fonte europea, ma non ha imposto alcun ultimatum alla Grecia. In mattinata erano circolate indiscrezioni secondo cui lo Euro Working Group avrebbe dato ad Atene sei giorni lavorativi di tempo per formulare una lista di riforme.