Home Nazionale Grecia: Ue, proposte creditori bilanciate, Atene fuorviante (2)

Grecia: Ue, proposte creditori bilanciate, Atene fuorviante (2)

0

(AdnKronos) – La portavoce dell’esecutivo di Bruxelles ha sottolineato che le proposte dei creditori “tengono conto delle esigenze del popolo greco e del suo governo, ma anche di quelle degli altri 18 Stati dell’area euro, tutti quanti Paesi democratici”. La portavoce ha ricordato i cinque pilastri della proposta dei creditori: un aggiustamento di bilancio “credibile e realizzabile”, misure “importanti” per migliorare il sistema fiscale e combattere l’evasione, uno sforzo per migliorare la stabilità del sistema finanziario, compresa una strategia per affrontare i crediti deteriorati, riforme strutturali per rilanciare la crescita economica e, infine, una modernizzazione del settore pubblico, finalizzata anche a combattere la corruzione.
In particolare sul capitolo pensioni la portavoce ha accusato Atene di un “grave travisamento dei fatti, in particolare nell’attribuire alla Commissione la richiesta di procedere a un taglio delle pensioni individuali” e a “una riduzione degli stipendi”. L’esecutivo Ue, invece, “chiede di legare i salari alla produttività e di intervenire sui contratti collettivi”.
Anche sulle aliquote Iva, altro fronte di scontro fra i negoziatori, le istituzioni chiedono di rendere più efficiente il sistema greco, che è “frammentato”. Ma su questo punto, ha aggiunto, “c’è spazio per discutere”.