Home Nazionale Guatemala: ministro Esteri, pil +4,2%, opportunità per investimenti

Guatemala: ministro Esteri, pil +4,2%, opportunità per investimenti

0

Milano, 12 giu.(AdnKronos) – “Il Guatemala rappresenta una grande opportunità per gli investimenti di Europa e Italia. Negli ultimi anni abbiamo fatto molti progressi: abbiamo ridotto considerevolmente il numero degli omicidi e la nostra economia è cresciuta del 4,2%.” Lo ha detto Carlos Raùl Morales Moscoso, ministro degli Esteri del Guatemala, intervenuto oggi a Milano alla ‘VII Conferenza Italia-America Latina e Caraibi “per una visione comune”.
“Uno dei nostri obiettivi principali – ha proseguito il ministro – è l’unione doganale con l’Honduras. Abbiamo anche avviato relazioni bilaterali con il Messico: abbiamo firmato un accordo per un gasdotto che porterà il gas da Messico a Ecuador, Honduras e Guatemala, permettendoci di ridurre del 50% il prezzo dell’energia. La nostra sfida più grande è realizzare l’unione doganale con il Messico: vorremmo adottare una dogana periferica in entrambi i Paesi eliminando i valichi di frontiera terrestri che ora sono tre. É un passo avanti anche per l’integrazione politica che auspichiamo di realizzare”.
Il ministro degli Esteri del Guatemala ha concluso con un appello all’Italia e all’Unione Europea: “Nel 2011 abbiamo adottato una strategia di sicurezza per il Centro America. Lancio un appello alla comunità internazionale perché sostenga questa strategia, che rappresenta per noi il passo più importante”. Infine la promessa di proseguire nel piano dell’alleanza per la prosperità, importante perchè in Guatemala l’emigrazione non sia un obbligo ma una scelta.