Home Cultura e Eventi Eventi I Musici a Passignano sul Trasimeno per l’omaggio al Cardinale Bassetti

I Musici a Passignano sul Trasimeno per l’omaggio al Cardinale Bassetti

0

Il Gruppo Musici della Giostra del Saracino sarà presente, nella settimana che precede il Palio delle Barche, ad una intensa serata nello splendido borgo di Passignano sul Trasimeno (Pg). La cerimonia, in programma per domenica 19 luglio dalle ore 21:30, vedrà la presentazione del Palio 2015 realizzato da Leonardo Borghini e la contestuale consegna delle chiavi della Città. Il momento più atteso sarà quello della consegna del Premio “Perla del Trasimeno”, l’ambìto riconoscimento assegnato ad un personaggio che con la sua attività ha contribuito allo sviluppo culturale, sociale e turistico del territorio passignanese, quest’anno conferito a S. E. Cardinale Gualtiero Bassetti. 

Particolarmente legato alla nostra città, fu eletto nel 1998 vescovo della Diocesi di  Arezzo-Cortona-Sansepolcro, dove è rimasto fino al luglio del 2009. Sensibile alle problematiche sociali, in particolare al mondo del lavoro e al ceto meno abbiente, ha saputo ascoltare anche i giovani con i quali ha girato il mondo nelle Giornate mondiali della Gioventù, accanto a loro nei luoghi e nei tempi della vita della Diocesi. In città, importante è stato anche il suo contributo nello sviluppo dell’emittente Telesandomenico.

Nel luglio 2009 è stato promosso da Papa Benedetto XVI alla sede arcivescovile metropolitana di Perugia-Città della Pieve, nella quale attualmente esercita il ministero.