Home Nazionale Il 31 maggio tutti “In cammino nei Parchi”

Il 31 maggio tutti “In cammino nei Parchi”

0

Roma, 27 mag. – (AdnKronos) – Una giornata da trascorrere sui sentieri delle aree protette italiane, per scoprire località, culture e paesaggi e per promuovere la frequentazione, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del territorio. Il 31 maggio il Club alpino italiano e Federparchi organizzano la terza edizione di “In cammino nei Parchi”, compresa nella 15esima Giornata nazionale dei sentieri. La giornata, aperta a tutti, prevede 57 appuntamenti in 34 aree protette di 17 regioni italiane, che coinvolgeranno 49 sezioni Cai.
Abruzzo e Toscana sono le regioni con più appuntamenti (nove ciascuna), seguite dal Piemonte con sette. L’obiettivo del Cai è dare impulso alla manutenzione dei sentieri, alla conoscenza del territorio, alla cura e al rispetto per la natura. Le iniziative previste avranno tutte al centro i sentieri: dall’escursione per la manutenzione o l’intervento di segnaletica all’inaugurazione di un sentiero ripristinato, da una conferenza ad un corso di sentieristica.
In Cammino nei Parchi si ricollega alla Giornata europea dei Parchi del 24 maggio, che celebra l’istituzione del primo Parco europeo, avvenuta in Svezia nel 1909.