Home Nazionale Il Dylan Dog di Bruno Brindisi protagonista alla 17° edizione di Romics, al via domani

Il Dylan Dog di Bruno Brindisi protagonista alla 17° edizione di Romics, al via domani

0

Roma, 8 apr. (AdnKronos) – Al via la 17esima edizione di ‘Romics’, il festival internazionale del fumetto, dell’animazione e dei games che si svolgerà da domani al 12 aprile alla Nuova Fiera di Roma. Anche questa edizione sarà caratterizzata da quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi speciali, mostre, incontri con grandi autori, anteprime, spettacoli e nuovi concorsi dedicati alla creatività nel fumetto e nella musica.
Protagonista della manifestazione è il Dylan Dog di Bruno Brindisi, che assiema a Gipi, Sergio Tisselli, Silvia Ziche e Rafael Albuquerque, sarà premiato con il Romics D’Oro.
Romics è l’occasione per gli addetti al settore e il pubblico per fare il punto sullo stato del fumetto italiano e internazionale: “L’edizione di aprile è ormai un appuntamento consolidato – racconta Sabrina Perucca, direttore artistico della manifestazione – questa edizione vede l’apertura di un ulteriore intero padiglione e un grande numero di ospiti straordinari, dalle star del fumetto americano alle eccellenze delle matite nostrane”.
Grandi maestri del fumetto, illustrazione e animazione internazionale si alterneranno sul palco di ‘Romics’ per raccontare la loro carriera artistica e per illustrare le basi tecniche e teoriche delle loro creazioni. Tra le matite presenti alla kermesse, Cinzia Angelini, Marco Niro e Marco D’Ambros.
Il fumettista e animatore Alessandro Rak e Alessandra Sorrentino (collaboratrice di Disney e Cartoon Network), racconteranno invece la propria carriera artistica nell’incontro Asifa Italia, l’associazione che riunisce autori ed esperti del fumetto internazionale.
Fumetto in diretta, workshop e tavole rotonde saranno l’occasione per incontrare i grandi protagonisti del fumetto italiano e internazionale.
Spazio anche ai Peanuts, compagni indimenticabili di tantissime avventure, con lo straordinario Charlie Brown e l’imprevedibile Snoopy che saranno celebrati da ‘Romics’ in occasione del 65esimo anniversario della pubblicazione della striscia.
Festeggiamenti anche per Goldrake, a 40 anni dalla prima messa in onda in Giappone, con la presenza di Vince Tempera e Luigi Albertelli, che con la loro sigla hanno contribuito a rendere indelebile il ricordo della prima messa in onda in Italia.
Appuntamenti rinnovati con Cosplay Awards (contest in cui gli appassionati creano e indossano il vestito del loro personaggio preferito), con il Gran Galà del Doppiaggio, e la selezione italiana per la Gara Mondiale del Karaoke che si terrà questa estate in Giappone.
Numerose, nella manifestazione, le aree tematiche dedicate agli eventi e alle presentazioni, come ‘L’Officina del Fumetto e della Multimedialità’, in cui il fumetto sarà protagonista con autori, incontri e case editrici, e il ‘Romics Movie Village’.
Tra le novità più attese, il nuovo padiglione ‘Romics Games Entertainment’, dedicato al mondo del videogame, dei giochi di ruolo e di strategia, in cui gli appassionati di videogiochi potranno giocare a ‘Mortal Kombat X’.
E ancora il ‘Romics Castelli Animati’, con gli studi di cinema di animazione, e il ‘Romics Kids & Junior’, con tante proposte per bambini e ragazzi.
Warner Bros. Entertainment mostrerà inoltre i trailer delle pellicole più attese al cinema, come ‘Mad Max: Fury Road’ e ‘San Andreas’. In esclusiva assoluta anche due inediti episodi dell’ottava stagione della sitcom ‘The Big Bang Theory’.
Questa edizione darà più spazio anche alle esposizioni, come la mostra ‘Okiagari Koboshi – Piccoli monaci sempre in piedi’, un progetto pensato per la popolazione di Fukushima, in cui il pubblico potrà ammirare 150 opere decorate da mangaka giapponesi, autori internazionali e italiani tra cui Monkey Punch (matita di Lupin III) Matsumoto (autore di Capitan Harlok), Tetsuya Chiba, Paolo Barbieri, Silvia Ziche, Bruno Brindisi, Bruno Bozzetto, Maurizio Forestieri, Lele Vianello, Vince Tempera e Sergio Tisselli.