Home Attualità Il lavoro transfrontaliero, il 20 marzo se ne parla a Sanremo

Il lavoro transfrontaliero, il 20 marzo se ne parla a Sanremo

0

Sanremo, 17 mar. (Labitalia) – Al Casinò di Sanremo si terrà fra le ore 14,30 e 19 di venerdì 20 marzo il convegno ‘Il lavoro transfrontaliero’, organizzato, si legge su ‘Italia Oggi’, dal Consiglio provinciale dei consulenti del lavoro di Imperia (presieduto da Francesco Cerqueti). Prevista la partecipazione della presidente nazionale Marina Calderone e dei dirigenti territoriali di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. “La normativa è complessa e sempre maggiori -si legge- sono le problematiche di natura fiscale, tributaria e previdenziale che emergono di giorno in giorno per i lavoratori transfrontalieri e, di riflesso, per i Consulenti del lavoro che devono svolgerne gli adempimenti e per le autorità che devono tutelarli”.
Per questo interverranno il presidente Comites (Comitato degli italiani all’estero) presso il ministero Affari esteri Enrico Musella, il consigliere Cgie (Consiglio generale italiani all’estero) e membro Comites Bruno Capaldi e il vicepresidente Aiim (Associazione imprenditori italiani del Principato di Monaco) Fabrizio Carbone. Si avrà cosi una visione trasversale delle problematiche esistenti, che saranno sviscerate nella tavola rotonda, moderata dal presidente della Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro Rosario De Luca, alla quale parteciperanno: Roberto Parodi, segretario Fai, che illustrerà i fenomeni transfrontalieri mostrando gli ultimi dati disponibili e gli scenari futuri derivanti dallo sviluppo del telelavoro; Paolo Puppo, consigliere ed esperto della Fondazione Studi Cdl, che discuterà i tratti generali del lavoro frontaliero e le convenzioni internazionali bilaterali vigenti.
Interverranno, inoltre, Roberto Lacchin, vicepresidente Fai, che analizzerà gli aspetti del lavoro transfrontaliero in materia di bonus fiscale, comparazione aliquote, pensioni e sanità; Maurizio Maria Foglino dello studio legale Foglino, che traccerà il quadro relativo al garante del contribuente; Carlo Cavalleri, coordinatore del Centro studi Cpo Genova, che tratterà in sintesi fenomeno e normativa del distacco comunitario; Rossella Rinaldi, funzionario Inps, che illustrerà gli aspetti previdenziali del lavoro all’ estero.