Home Attualità Economia Il mercato di Campagna Amica del Palacaselle protagonista della trasmissione “Mi manda Rai3”

Il mercato di Campagna Amica del Palacaselle protagonista della trasmissione “Mi manda Rai3”

0
Il mercato di Campagna Amica del Palacaselle  protagonista della trasmissione “Mi manda Rai3”

Rossi: gli agricoltori hanno potuto evidenziare la qualità e il valore della vendita diretta dei prodotti a km zero

Campagna Amica e i prodotti tipici del nostro territorio sono stati protagonisti in diretta di un importante programma televisivo di rilievo nazionale. Oggi, 9 gennaio 2015, “Mi manda Raitre” ha realizzato collegamenti in diretta dal mercato Coldiretti del Palacaselle ad Arezzo. La seguitissima trasmissione – oltre ai consueti approfondimenti da studio dedicati a consumi, fisco, pensioni, risparmio, finanza – ha realizzato un focus sulla vendita diretta e in particolare sul settore della carne individuando nel mercato di Campagna Amica di Arezzo un significativo esempio di applicazione del principio della filiera corta.

“I produttori di Campagna Amica Arezzo presenti al mercato – spiega il direttore di Coldiretti Arezzo, Mario Rossi – hanno avuto modo di evidenziare il favorevole rapporto qualità/prezzo della loro offerta, garantito tramite la vendita diretta dei prodotti sia freschi sia lavorati, grazie alla freschezza del chilometro zero e alla eliminazione di tutte le intermediazioni tra produttore agricolo e consumatore finale”.

Quello dei marcati di Campagna Amica è infatti un progetto che prevede la vendita diretta “come reale strumento – insiste Rossi – per battere tutte le crisi accorciando la filiera e ridando il giusto valore ai soldi spesi dai consumatori”.

Secondo i dati Coldiretti, sul mercato ordinario, per ogni euro speso solo 17 centesimi vanno al produttore, il resto si perde in troppi passaggi che fanno levitare il prezzo al consumatore finale.

“La vendita diretta con i nostri mercati – conclude Rossi – è quindi strumento positivo anche per migliorare il reddito del coltivatore, e questo importante passaggio televisivo del mercato del Palacaselle, in uno spazio mediatico così rilevante a livello nazionale, costituisce un altro passo importante nel processo di valorizzazione di Campagna Amica e dei suoi mercati che Coldiretti Arezzo sta portando avanti con grande impegno”.

Exit mobile version