Il Monnalisa Softball debutta in A2 con due vittorie

Bsc Arezzo
Bsc Arezzo

AREZZO – Il Monnalisa Softball inizia il nuovo campionato di serie A2 con due belle vittorie. La formazione femminile del Bsc Arezzo ha infatti debuttato nel migliore dei modi, mostrando tutto il proprio potenziale e festeggiando sui campi casalinghi dell’Estra BallPark una doppia affermazione sulle riminesi del Valmarecchia. Le avversarie, neopromosse in A2, rappresentavano un’incognita per le ragazze allenate da Alessandro Fois e Claudio Marinelli che, schierando come lanciatrici in gara-1 prima Fabiana Fabrizi e poi Anna Di Luca, hanno affrontato l’incontro con la giusta determinazione e hanno subito iniziato ad attaccare.

Il Monnalisa Softball ha così preso il largo già nelle prime riprese, correndo pochi rischi e ottenendo il successo finale di 8-2. Ancor più incisivo è stato il risultato della seconda partita, con un netto 15-5 che ha permesso di archiviare la sfida in anticipo alla quinta ripresa. In questa gara a lanciare sono state Giorgia Dall’Aglio e la giovane Flavia Esposito che, nata nel 1996, ha tenuto testa alle battitrici del Valmarecchia e ha maturato una preziosa esperienza. Nel doppio confronto, i tecnici dell’Arezzo hanno lasciato spazio anche ad alcune ragazze del vivaio come Margherita Caroti, Chiara Mattioli e Letizia Maurizi, mentre hanno regalato al nuovo innesto Flavia Carletti la gioia dell’esordio in A2. La sfida con le riminesi ha esaltato soprattutto l’attacco delle aretine, con le ottime prestazioni di Giada Giannini e della Di Luca che hanno dato lustro ad una fase offensiva che si è dimostrata particolarmente prolifica.

«Era necessario iniziare la stagione con due vittorie – afferma coach Fois, – dunque siamo soddisfatti di aver raggiunto l’obiettivo. Il doppio incontro con il Valmarecchia ha fornito molti spunti positivi dalle ragazze del vivaio e dalla fase d’attacco, anche se dobbiamo migliorare dal punto di vista della concretezza: abbiamo creato tante occasioni ma non siamo riusciti a capitalizzarle, dunque nelle sfide future dobbiamo dimostrare maggior cinismo». Nel prossimo incontro è in programma il primo vero big match della stagione, con il Monnalisa Softball che sabato 18 aprile farà visita all’Atoms Chieti, una delle squadre con cui si giocherà la vittoria del girone. Il giorno successivo è invece in programma il debutto della prima squadra maschile, con l’avvio del campionato di serie C che vedrà il Bsc Arezzo ospitare il Siena. «Ci prepariamo a vivere un weekend importantissimo – aggiunge Fois, – che ci permetterà di capire le reali ambizioni che potremo nutrire in questa stagione».