Home Nazionale Il packaging responsabile “va di moda” e ha un suo manifesto

Il packaging responsabile “va di moda” e ha un suo manifesto

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Milano, 27 mag. – (AdnKronos) – Il Club Carta e Cartoni di Comieco (il Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) e Cna, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa Associazione provinciale di Torino, annunciano la nascita del “Manifesto del packaging responsabile in carta, cartoncino e cartone per i prodotti tessili, abbigliamento e accessori”. Obiettivo, promuovere la cultura degli imballaggi sostenibili nelle imprese che operano nel sistema moda, a cui si unisce un corso presso l’Istituto d’Arte Applicata e di Design di Torino.
Il manifesto vuole essere strumento per supportare il lavoro delle piccole e medie imprese del territorio, orientate su produzioni e materiali di elevata qualità. Ecco i requisiti per la progettazione di un packaging sostenibile per il sistema moda enunciati nel Manifesto: piacevolezza nel rispetto delle normative; valorizzazione del prodotto “buono e pulito”, tradizionale, artigianale e di qualità; promozione di consumi responsabili, in particolare fornendo indicazioni sulla provenienza delle materie prime e sui processi produttivi dei prodotti tessili, abbigliamento e accessori.
E ancora: il packaging responsabile riduce il più possibile l’impatto ambientale e sociale lungo tutto il ciclo di vita; utilizza le materie prime cellulosiche rinnovabili, riciclabili e, ove possibile, riciclate; favorisce l’uso dei materiali cellulosici evitando l’utilizzo di più materiali non separabili tra di loro; allunga il più possibile la vita dell’imballaggio e del prodotto contenuto; fa attenzione alle necessità sociali e culturali anche degli utenti più deboli; informa e comunica con chiarezza e semplicità; è creativo e funzionale e si presta a soluzioni di design innovativo.