Home Nazionale Il Wwf pedala con la Granfondo Stelvio Santini

Il Wwf pedala con la Granfondo Stelvio Santini

0

Roma, 11 mag. – (AdnKronos) – L’organizzazione della Granfondo Stelvio Santini sigla un accordo col Wwf Programma Alpi Europeo (Ealp), che prevede un sostegno della manifestazione all’associazione no profit a salvaguardia dell’ecosistema alpino. Le Alpi Retiche richiamano ogni anno migliaia di turisti e sempre più ciclisti, attratti dall’importanza storica delle salite nei dintorni di Bormio, tra cui Mortirolo e Stelvio.
Proprio questo ambiente naturale è lo scenario della Granfondo Stelvio Santini, che si conferma tra le manifestazioni di maggior richiamo a livello internazionale e che, per l’edizione di domenica 7 giugno, ha già superato il muro dei 2.000 iscritti. L’ecosistema alpino è però anche molto fragile e per questo gli organizzatori si impegnano a preservarlo.
In virtù dell’accordo con Wwf Ealp, gli organizzatori della Granfondo Stelvio Santini hanno deciso di aumentare le “zone eco” destinate alla raccolta dei rifiuti, prevedendone otto lungo i percorsi della competizione. Le aree destinate alla raccolta di rifiuti saranno facilmente riconoscibili perché interamente brandizzate con striscioni verdi raffiguranti il logo “Love our mountains” e quello Wwf: i concorrenti che getteranno carte e scarti al di fuori dalle zone eco non saranno inseriti nella classifica finale.