Home Nazionale Ilva: Confindustria, circa 600 mln i crediti vantati da imprese fornitrici

Ilva: Confindustria, circa 600 mln i crediti vantati da imprese fornitrici

0

Roma, 21 gen. (AdnKronos) – “L’avvio di una procedura concorsuale in assenza di nuove risorse e di tutele ad hoc scarica sui creditori una parte consistente dell’onere finanziario di risanamento. Ed è questo il secondo, ma non per importanza, punto di estrema preoccupazione per Confindustria. Ad oggi, sono stimati circa 600 milioni di euro di crediti vantati da imprese fornitrici nei confronti di Ilva”. Ad affermarlo, nel corso di un’audizione al Senato, è il direttore generale di Confindustria, Marcella Panucci. Imprese, queste, sottolinea ancora Panucci, “che rischiano di veder vanificate le rispettive posizioni creditorie, con effetti drammatici, a cascata, sull’intera economia e, in particolare, sul territorio tarantino”.
A questo proposito, aggiunge, “stiamo ricevendo diffusi segnali di allarme provenienti sia da Taranto, dove si registra uno stato di forte agitazione, sia da numerose imprese dislocate sull’intero territorio nazionale. Le situazioni più critiche riguardano imprese che operano nel settore della manutenzione, della fornitura di servizi, dei trasporti e della logistica, che, in questi anni di crisi dello stabilimento, hanno comunque consentito la continuità dell’attività produttiva in una situazione di enorme tensione economica, finanziaria e sociale”.
In questo contesto, rileva ancora il direttore generale di Confindustria, “le nuove regole in discussione su Ilva devono necessariamente tener conto delle legittime aspettative delle imprese dell’indotto”. Inoltre, aggiunge Panucci, “va verificata, aprendo un confronto diretto con i creditori, l’eventuale possibilità di un loro coinvolgimento nel capitale della ‘nuova’ Ilva”.