Home Nazionale Ilva: Confindustria, con ricorso alla Marzano spossessamento proprietà

Ilva: Confindustria, con ricorso alla Marzano spossessamento proprietà

0

Roma, 21 gen. (AdnKronos) – “Attraverso il ricorso alla procedura Marzano, modificata sulla base delle specificità del caso Ilva, si assiste al definitivo spossessamento della proprietà motivato dall’esigenza di far fronte a una situazione di presunta insolvenza”. Ad affermarlo, nel corso di un’audizione al Senato sul caso Ilva, è il direttore generale di Confindustria, Marcella Panucci.
Questa scelta, rileva, “appare ancor più grave in assenza di un rinvio a giudizio degli imputati nei procedimenti penali aperti che riguardano la vicenda Ilva, senza considerare la posizione dei soci di minoranza, che non sono in alcun modo coinvolti nelle indagini e che pure subiscono quello che di fatto appare come un vero e proprio esproprio senza indennizzo, in contrasto con i principi della nostra Costituzione e della stessa Convenzione europea dei diritti dell’uomo”.
In questa situazione, aggiunge Panucci, “è concreto il rischio di andare incontro a lunghi contenziosi e ingenti richieste risarcitorie, i cui esiti potrebbero essere distruttivi per i destini dell’impresa”.