Home Nazionale Immigrati: Alde-Ppe-S&D, più solidarietà fra Stati Ue, rafforzare Triton (2)

Immigrati: Alde-Ppe-S&D, più solidarietà fra Stati Ue, rafforzare Triton (2)

0

(AdnKronos) – Per gestire l’arrivo di migranti nei prossimi, “fra mezzo milione e un milione di persone”, bisogna “valutare tutte le opzioni” indicano Alde, Ppe e S&D in vista del vertice straordinario sull’immigrazione domani a Bruxelles. Fra queste “un meccanismo vincolante di solidarietà, l’aumento dei visti umanitari, un sistema di emergenza delle ricollocazioni e l’eventuale attivazione della direttiva sulla Protezione temporanea” che è stata adottata per affrontare afflussi dal Kosovo.
Inoltre occorre “combattere efficacemente contro trafficanti di esseri umani e le reti di trafficanti in cooperazione con i Paesi terzi”. In questo senso gli Stati membri dovrebbero garantire che le autorità nazionali lavorino a stretto contatto con Europol, Frontex, Easo (Ufficio europeo di sostegno per l’asilo) ed Eurojust per lottare contro i trafficanti e individuare e tracciare le loro fonti di finanziamento.
Infine, concludono i presidenti dei tre gruppo politici al Parlamento europeo, bisogna “prendere in considerazione il modo in cui le richieste di asilo possano essere affrontati in modo più rapido, anche esaminando la possibilità di trattare le domande d’asilo nei Paesi terzi”.