Home Nazionale Immigrati: Alfano, non si torna indietro, con Parigi obiettivo comune

Immigrati: Alfano, non si torna indietro, con Parigi obiettivo comune

0

Roma, 18 mag. (AdnKronos) – “La Francia è sempre stata al nostro fianco nel chiedere un intervento dell’Europa in materia di immigrazione, sarebbe assurdo se avesse cambiato posizione proprio adesso”. Così, in un colloquio con Il Corriere della Sera, il ministro dell’Interno Angelino Alfano, che si dice sorpreso dalle dichiarazioni del primo ministro Manuel Valls sulla contrarietà alla fissazione delle quote, ma anche “certo che tutto si chiarirà, perché abbiamo un obiettivo comune e dubito che si possa tornare indietro”.
Aver ottenuto la garanzia che i richiedenti asilo possano essere distribuiti fra gli Stati membri è una decisione che il governo italiano, e in particolare il titolare del Viminale, rivendica come una vittoria “perché -sottolinea- è il risultato degli sforzi che facciamo da anni per assistere migliaia di persone e adesso che si è deciso di introdurre il sistema delle quote sono proprio i Paesi più impegnati e sotto pressione a doverlo difendere”.
Nell’Agenda varata la scorsa settimana a Bruxelles sia pur con la titubanza di alcuni Stati “non è specificato in quale momento scatta la ricollocazione e forse già la fissazione di questi parametri può aiutare le trattative tuttora in corso. Naturalmente, noi riteniamo che ciò debba accadere al termine delle procedure di identificazione e fotosegnalamento, quindi pochi giorni dopo gli sbarchi”, conclude Alfano, che ribadisce come “nessuno può pensare di lasciarci di nuovo soli a gestire la drammatica situazione dell’Africa e del Medio Oriente”.