Home Nazionale Immigrati: Bubbico, Italia vede riconosciute proprie ragioni

Immigrati: Bubbico, Italia vede riconosciute proprie ragioni

0

Roma, 13 mag. (AdnKronos) – “Oggi è stato conseguito un risultato importantissimo, l’Ue ha espresso una posizione condivisa e unitaria sul tema dell’immigrazione. Con l’agenda Ue sull’immigrazione alla quale il nostro Paese lavorava da tempo, prima e durante il semestre europeo, l’Italia vede riconosciute le proprie ragioni”. Lo afferma il vice ministro dell’Interno Filippo Bubbico.
“Il risultato di oggi -aggiunge- riconosce l’importanza e il valore dell’operazione Mare Nostrum che ci ha restituito credibilità internazionale e afferma il principio importantissimo che il carico derivante dai flussi migratori deve essere diviso su tutti i Paesi non solo su base volontaria ma obbligatoria”.
“Il documento varato oggi dal collegio dei commissari, che sarà sottoposto alle altre istituzioni comunitarie, è un grande passo in avanti nella condivisione della responsabilità in materia di migrazioni sul riconoscimento del quale l’Italia ha giocato un ruolo strategico e di primo piano”, conclude Bubbico.