Home Nazionale Immigrati: Juncker, da vertice Ue risposte insufficienti (2)

Immigrati: Juncker, da vertice Ue risposte insufficienti (2)

0

(AdnKronos) – Juncker, nel suo intervento all’Europarlamento riunito in sessione plenaria a Strasburgo, ha detto che le risposte date dal vertice Ue straordinario sull’immigrazione della scorsa settimana a Bruxelles “sono state inferiori rispetto a quelle che avrebbero dovuto essere le nostre ambizioni. Non basta combattere i sintomi della crisi, bisogna fare di tutto per impedire che degli infelici prendano quei barconi”.
In questo senso i Paesi Ue devono “aumentare a ogni costo gli aiuti allo sviluppo e salvare vite sul posto. E’ una cosa fondamentale”, ha sottolineato.
Il presidente della Commissione Ue ha anche annunciato che l’agenda sull’immigrazione che sarà presentata dall’esecutivo europeo il prossimo 13 maggio conterrà un sistema di quote per ripartire i rifugiati in tutti i Paesi d’Europa. “Occorre regolare la ripartizione geografica dei rifugiati in tutta Europa. E’ una cosa che va fatta, non si può lasciare gli Stati membri direttamente coinvolti nella gestione della ricollocazione dei rifugiati”.