Home Nazionale Immigrati: Juncker, grave errore aver terminato Mare Nostrum (2)

Immigrati: Juncker, grave errore aver terminato Mare Nostrum (2)

0

(AdnKronos) – Juncker, nel suo intervento all’Europarlamento riunito in sessione plenaria a Strasburgo, si è detto “soddisfatto che la proposta avanzata a nome della Commissione Ue di triplicare il budget di Triton, nonostante qualche resistenza, sia stata accolta dai membri del Consiglio”. Il vertice Ue della scorsa settimana a Bruxelles ha deciso di portare a 120 milioni di euro il finanziamento annuo dell’operazione Triton e di “riportarlo ai livelli di Mare Nostrum”.
Il presidente dell’esecutivo Ue ha ricordato che “l’Italia da sola ha finanziato l’operazione Mare Nostrum e ora saranno il budget europeo e i contributi di tutti a finanziare la missione Triton. Si tratta di un ritorno alla normalità, perché non è stato normale lasciare alla sola responsabilità dell’Italia il finanziamento di Mare Nostrum”.
Per Juncker non è però necessario cambiare o ampliare il mandato di Triton, che “può operare in acque internazionali” e prendere parte a operazioni di ricerca e salvataggio di migranti in difficoltà.