Home Nazionale Immigrati: Mogherini, azione Ue rapida e per una volta emotiva

Immigrati: Mogherini, azione Ue rapida e per una volta emotiva

0

Bruxelles, 8 mag. – (AdnKronos) – La risposta dell’Unione europea alle ultime tragedie dei migranti nel mar Mediterraneo è stata rapida e “per una volta emotiva”. Lo ha detto l’alto rappresentante Ue per gli Affari esteri, Federica Mogherini, intervenendo alla conferenza internazionale ‘The State of the Union’ in corso a Firenze. Dopo le recenti stragi di migranti, ha detto Mogherini, “in un mese ci siamo preparati. Siamo burocratici, ma la macchina ha funzionato e rapidamente: in 3-4 settimane abbiamo preparato un piano che tiene in considerazione anche gli aspetti militari”.
Inoltre, ha continuato, la reazione della Ue “per una volta è stata emotiva” per raggiungere l’obiettivo di salvare vite umane, ad esempio triplicando, anziché raddoppiando come inizialmente proposto, i fondi per l’operazione Triton.
Mogherini ha ricordato che mercoledì prossimo la Commissione europea presenterà la nuova agenda sulla gestione dell’immigrazione, affrontando le relazioni con i Paesi di origine e transito e con “delicato problema” della ripartizione degli oneri fra gli Stati membri sull’accoglienza dei richiedenti asilo.