Home Nazionale Immigrati: risoluzione maggioranza, Ue si impegni di più per accoglienza

Immigrati: risoluzione maggioranza, Ue si impegni di più per accoglienza

0

Roma, 22 apr. (AdnKronos) – Una redistribuzione sul territorio dell’Ue dei migranti che chiedono asilo, “in base ad una chiave di ripartizione che tenga conto delle effettive capacita di accoglienza”. E’ una delle richieste contenute nella risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni del premier Renzi approvata oggi dall’assemblea di Montecitorio.
Nel dispositivo, approvato separatamente dalla premessa, anche con i voti di Forza Italia, si sottolinea come il governo debba negoziare, in sede di Consiglio europeo, l’adozione di “adeguate e urgenti misure” per fronteggiare meglio l’emergenza immigrazione, inasprendo al tempo stesso la lotta alla tratta e al traffico degli esseri umani con “un’operazione europea in grado di contrastare efficacemente questa nuova forma di schiavitù”.
Inoltre, occorre rafforzare l’operazione ‘Triton’, “sia in termini finanziari sia in termini di capacità aero-navali impiegate”, per consentire non solo il pattugliamento ma anche azioni di salvataggio e anche di contrasto al traffico di esseri umani. E’ poi necessario, secondo la risoluzione di maggioranza, introdurre meccanismi di ‘burden sharing’ tra gli Stati membri impegnati nello sforzo di accoglienza dei rifugiati e dei richiedenti asilo.