Home Nazionale Immigrati: vertice a Venezia, sindaci disertano incontro in prefettura

Immigrati: vertice a Venezia, sindaci disertano incontro in prefettura

0

Venezia, 20 apr. (AdnKronos) – Hanno disertato l’incontro sul tema dell’accoglienza di nuovi profughi di stamane in prefettura a Venezia i sindaci dei Comuni capoluogo del Veneto. Unico presente il primo cittadino di Belluno Jacopo Massaro. Ma anche i sindaci presenti, come il vicepresidente dell’Anci Veneto, Elisa Venturini hanno ribadito il loro ‘no’ deciso all’arrivo di nuovi migranti in Veneto: “C’è la nostra assoluta indisponibilità a gestire questo fenomeno. Devono essere cambiate le politiche di accoglienza a livello nazionale, visti anche i pochi mezzi finanziari a disposizione”.
“Anche alla luce delle difficoltà economiche e dei continui tagli – ha spiegato – non riusciamo a gestire questo fenomeno. Quello che va cambiato, sono le politiche nazionali ed internazionali e la linea non deve essere quella che i profughi possono continuare ad arrivare, ma vanno fermati a monte. E l’Italia non può farcela da sola e tanto meno le emergenze possono essere gestite sul territorio: servono accordi”.
Da parte sua, il prefetto di Venezia, Domenico Cuttaia, che ha il coordinamento regionale dell’accoglienza, ha annunciato l’arrivo in Veneto altri 50 profughi, su 700 previsti. “Saranno distribuiti sul territorio – ha spiegato – perché proseguiremo col il criterio attuale di parcellizzazione, evitando casermoni e tendopoli” .