Home Nazionale Immunità: Stefàno, parametri verificabili contro rischio arbitrarietà

Immunità: Stefàno, parametri verificabili contro rischio arbitrarietà

0

Roma, 5 ago. (AdnKronos) – “L’accusa di autodifesa della ‘casta’ è agevolmente fronteggiabile senza fare ricorso a frettolose formule di ingegneria istituzionale, ovvero prevedendo inattuabili figure di terzietà che aprirebbero al rischio di uno smantellamento complessivo della nostra impalcatura costituzionale”. Lo afferma il presidente della Giunta delle immunità e delle elezioni del Senato Dario Stefàno, in un’intervista a Il Fatto Quotidiano.
“Del resto -aggiunge l’esponente di Sel- il nostro sistema sovente ricorre a forme di giustizia interna, a salvaguardia del principio di autonomia: vale per Parlamento ma vale anche per il Csm e per tutte le fattispecie di giurisdizione domestica. Continuo a ritenere che la soluzione non sia nella previsione di un organo terzo ma nella individuazione di parametri oggettivi e verificabili che guidino il corretto esercizio della discrezionalità decisoria, prevenendo rischi di arbitrarietà. Da qui la mia proposta al presidente Grasso per una giornata di studio e approfondimento sul cosiddetto fumus persecutionis”.
“E del resto anche a voler, sia pure e solo per astratto, immaginare un organo terzo, come propone Orlando, anche per esso si porrebbe il medesimo problema di definire i parametri attraverso i quali formulare il giudizio, per evitare che si configuri come una sorta di ulteriore riesame dei provvedimenti della magistratura”, conclude Stefàno.