Home Nazionale Imprese: accordo Confimi-Simest per sostenere internazionalizzazione

Imprese: accordo Confimi-Simest per sostenere internazionalizzazione

0

Roma, 10 mar. (AdnKronos) – Conoscenza, competenza e programmazione. Sono i tre elementi necessari a ogni piccola e media impresa per intraprendere il passaggio generazionale e garantirsi un adeguato posizionamento sui mercati investendo sull’internazionalizzazione. Su questi temi Confimi Impresa, la Confederazione dell’Industria manifatturiera e dell’Impresa privata e Simest, la finanziaria partecipata a maggioranza da Cassa Depositi e Prestiti, durante un workshop per sviluppare e promuovere nuove iniziative a sostegno dell’internazionalizzazione delle Pmi, firmano l’accordo di collaborazione che le vedrà partner al fianco delle industrie.
Attraverso questo accordo Confimi Impresa e Simest intendono affiancare gli imprenditori nella loro operatività in Paesi esteri di particolare interesse e favorire quindi la crescita sui mercati internazionali attraverso la competenza, l’esperienza e la professionalità che mettono a loro disposizione. Sarà infatti attivato un servizio di prima assistenza alle imprese associate, al fine di fornire loro tutto il supporto necessario per accedere agli strumenti e ai servizi offerti da Simest.
“Vogliamo trovare un metodo di lavoro comune per contribuire allo sviluppo e al potenziamento produttivo e tecnologico delle nostre piccole e medie industrie”, sottolinea Paolo Agnelli, il presidente di Confimi Impresa. “Non solo sul mercato interno, il futuro delle Pmi è nella loro internazionalizzazione”, aggiunge. Grazie a questo accordo, commenta Massimo D’Aiuto, ad di Simest, “intendiamo affiancare le imprese aderenti a Confimi in maniera sempre più completa in tutte le fasi di sviluppo sui mercati internazionali ed ora anche per il rafforzamento della produzione ed innovazione attraverso la partecipazione al capitale sociale in Italia o nelle controllate nella Ue”.