Home Nazionale Imprese: Assolombarda riorganizza i gruppi merceologici

Imprese: Assolombarda riorganizza i gruppi merceologici

0

Milano, 9 mar. (AdnKronos) – Gruppi, Sezioni e Filiere. Si tratta delle nuove articolazioni frutto della riorganizzazione dei Gruppi Merceologici di Assolombarda, anche sulla base delle linee guida della riforma Pesenti di Confindustria, che il 5 giugno scorso l’assemblea generale dell’associazione ha approvato. “Si tratta, di fatto, non solo di una riorganizzazione strutturale ma anche culturale”, ha spiegato Aldo Fumagalli Romario, vicepresidente Rapporti istituzionali, organizzazione e sviluppo di Assolombarda.
“Questa nuova struttura -secondom Fumagalli Romario- ha, infatti, il pregio di avvicinare ancora di più e meglio le imprese alla vita associativa, valorizzando i momenti di rappresentanza, networking e business. E questo perché l’appartenenza a un Gruppo non sarà più solo dettata dall’applicazione contrattuale ma sarà l’azienda, in base alle proprie necessità, a scegliere il Gruppo del quale entrare a far parte. Dunque, un tassello importante del nostro Piano Strategico per ‘far volare Milano’ attraverso le nostre imprese”.
Dal 25 al gennaio al 26 febbraio si sono tenute le Assemblee elettive per esprimere le rappresentanze dei diversi settori di attività attraverso 11 nuovi Gruppi (precedentemente organizzati in 18 Gruppi Merceologici), a loro volta articolati in Sezioni: Gruppo Alimentazione, con alla presidenza Adriana Pontecorvo (Ferrarelle); Gruppo Chimici e Materiali per Costruzioni, presidente Riccardo Bellato (Nitrolchimica); Gruppo Energia, presidente Giovanni Milani (Syndial); Gruppo Gomma–Plastica, presidente Sergio Donadeo (Isopren); Gruppo ICT e Servizi alle imprese, presidente Massimo Dal Checco (Sidi Holding); Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo, presidente Andrea Delogu (Mediaset).