Home Attualità Imprese: Copernico, da fondi Ue a sharing economy mese eventi su startup

Imprese: Copernico, da fondi Ue a sharing economy mese eventi su startup

0

Milano, 27 mag. (Labitalia) – Fondi e finanziamenti europei, internazionalizzazione, sharing economy, proprietà intellettuale e comunicazione digitale. Sono alcuni degli argomenti che verranno trattati negli spazi Copernico (workspace innovativo di Milano gestito da Halldis,) per studiare le startup e le imprese innovative. Si comincia oggi, mercoledì 27 maggio, con un approfondimento sull’economia collaborativa e turismo. Argomenti al centro di ‘La sharing economy è già realtà?’, l’appuntamento con Amadeus Innovation Time, il format innovativo studiato da Amadeus Italia, in collaborazione con Halldis, per approfondire le dinamiche e scoprire i trend di consumo del viaggiatore del futuro.
L’incontro si tiene dalle ore 18,30 presso Copernico Theater con Tommaso Vincenzetti, Marketing & business development director Amadeus Italia e due protagonisti nell’ambito food e travel dell’economia collaborativa italiana: le startup Gnammo e Sailsquare. Coppa + Landini punta, invece, su ‘Digital fabrication & stampa 3D’ per Explore Talks, l’evento dedicato a ispirare con l’aiuto del design thinking. Il 28 maggio, alle ore 19, presso il Copernico Theater, si parlerà della la profonda trasformazione del settore manifatturiero grazie all’incremento delle tecnologie digitali con il designer Denis Santachiara, Massimo Temporelli, presidente TheFabLab: Make in Milano.
Mentre il 3 giugno, dalle 17 alle 19, Melillo & Partners studio Legale tributario offre un workshop per approfondire la conoscenza dei processi e degli strumenti che favoriscono l’innovazione e la comunicazione attraverso il contributo degli speaker Giancarlo Poggi, social business strategist, fondatore e ceo C&G iniziative e Roberto Bottiroli, fondatore e ceo International value for business.
Il 5 giugno, invece, Industrio, il primo acceleratore hardware di startup presenta dalle 10,30 il programma di accelerazione 2015 dedicato alle startup hardware, una possibilità unica per presentare la propria idea di prodotto tecnologico e ricevere il supporto per prototiparlo e portarlo sul mercato. Inoltre, Industrio apre in Copernico dalle ore 15 del 5 giugno l’iniziativa ‘Office Hour’, un’occasione di confronto tra startup e il team di esperti dell’acceleratore di Rovereto che daranno feedback e consigli per la crescita.
E, ancora, spazio all’internazionalizzazione con la tavola rotonda ‘Azienda e startup: il processo per internazionalizzarsi’ dello studio legale Portolano Cavallo e di StartupBusiness. Che cosa significa per un’azienda avviare un processo di internazionalizzazione? Quando e perché un’azienda potrebbe decidere di avviare tale processo? Quali sono gli strumenti legali comunemente utilizzati? Obiettivo di questo evento è dare una risposta a queste domande fornendo alle aziende indicazioni concrete sugli strumenti legali di cui possono avvalersi per avviare un processo di internazionalizzazione.
E’ dedicato, invece, alla valorizzazione della proprietà intellettuale come strumento di sviluppo l’incontro organizzato da Mito techology il 10 giugno, dalle 10,30 alle 12,30. Epa, European project association, presenta il 16 giugno, dalle 9,30 alle 13, le opportunità offerte dai finanziamenti europei per crescere a livello di business e di territorio. Un momento dedicato alle startup e alle pmi che con la guida di Epa avranno la possibilità di conoscere il mondo dei fondi Ue e gli strumenti necessari per beneficiarne al meglio, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo delle realtà. Il 17 giugno, alle 18, inoltre, lo studio Tonucci & partner affronta il mondo del diritto nell’ora dei new media in un’unica ora illustra come rispondere adeguatamente alle normative in termini di e-commerce e privacy.