Home Nazionale Imprese: Crif, non si arresta domanda credito, +3,2% in primi 9 mesi (2)

Imprese: Crif, non si arresta domanda credito, +3,2% in primi 9 mesi (2)

0

(AdnKronos) – E’ stata la Valle d’Aosta ad aver fatto segnare l’incremento più consistente del numero di domande di credito avanzata dalle imprese, con un +11,9% rispetto ai primi 9 mesi del 2014. All’estremo opposto della classifica si colloca il Molise, con una contrazione della domanda di credito pari al 5,9%. Segno negativo anche per Trentino -Alto Adige (-3,2%), Toscana (-3,1%), Veneto (-1,4%) e Abruzzo (-0,1%). La Lombardia si conferma essere la regione con la quota più consistente di domande di credito, anche in virtù della numerosità delle imprese attive sul territorio, e fa segnare un eloquente +5,3%. Tra le regioni di maggior dimensione, molto positiva anche la variazione registrata in Campania (+9,1%), in Sicilia (+8,2%), in Piemonte (+6,0%) e nel Lazio (+5,7%).
Per quanto riguarda, invece, l’importo medio richiesto dalle imprese nei primi 9 mesi, è il Trentino-Alto Adige a guidare la classifica nazionale con 196.644 euro, seguito a grande distanza dal Lazio, dove il valore medio si è attestato a 85.655 euro. Al contrario, le imprese della Valle d’Aosta sono quelle che hanno fatto registrare l’importo medio più contenuto (37.168 euro).
“Evidentemente i prodromi di ripresa e le più favorevoli condizioni di accesso al credito stanno contribuendo ad incoraggiare le imprese a rivolgersi con maggior fiducia agli istituti per sostenere l’attività corrente e finanziare gli investimenti”, spiega Simone Capecchi, Direttore Sales & Marketing di Crif.