Home Nazionale Imprese: solo 2 su 5 fanno affari su web, al via partnership Unioncamere-Facebook

Imprese: solo 2 su 5 fanno affari su web, al via partnership Unioncamere-Facebook

0

Roma, 28 nov. (AdnKronos) – Solo due imprese su cinque usano internet per aumentare le opportunità di business. E spesso si rilevano ancora “acerbe” nell’elaborare efficaci strategie digitali per sfruttare appieno le potenzialità del web. Il 36,5% delle aziende punta esclusivamente su un proprio sito online mentre soltanto il 21,2% utilizza i social network per il proprio business, l’8% sviluppa campagne di marketing online e il 4% fa e-commerce. Eppure un adeguato utilizzo della rete permetterebbe alle aziende di essere più competitive. Perché le imprese con una presenza attiva sul web hanno un incremento del 10% della produttività, una crescita doppia del fatturato all’estero rispetto a quelle offline, oltre che una propensione doppia ad assumere rapportata alle altre.
E’ il quadro che tratteggia Unioncamere che proprio con l’obiettivo di formare professionisti, che aiutino le aziende a cogliere le potenzialità di crescita offerte dal web, ha promosso il corso di studi “Digital marketing: strumenti e metodi per lo sviluppo del business”, in partnership con Facebook e sviluppato dall’Istituto Tagliacarne e di Si.Camera, lanciato oggi a Verona in occasione di Job&Orienta.
“Per accelerare il processo di digitalizzazione del nostro Paese è necessario diffondere presso le nostre imprese una maggiore consapevolezza delle potenzialità di crescita offerte dal web. Basti pensare che ancora 4 imprenditori su 10 dichiarano che Internet a loro non serve”, commenta il presidente di Unioncamere Ivan Lo Bello, secondo cui “questa iniziativa nata dall’alleanza tra Sistema camerale e Facebook sono certo, dunque, possa contribuire a formare nuovi professionisti del digitale in grado di supportare efficacemente le imprese, soprattutto quelle più piccole, ad aprirsi al mondo cogliendo gli enormi vantaggi della Rete”.