Home Nazionale In arrivo formazione per aspiranti idrosommelier

In arrivo formazione per aspiranti idrosommelier

0

Roma, 8 set. (Labitalia) – Tornano i corsi di formazione per aspiranti idrosommelier, degustatori esperti nell’abbinamento di acqua al cibo ma anche appassionati. A organizzarli Adam, Associazione degustatori di acque minerali. I primi a partire sono in programma lunedì 21 e martedì 22 settembre – 1° e 2° livello – nelle aule dell’Academy Mumac (Gruppo Cimbali Spa), in via A. Manzoni 17, a Binasco (Milano), e le iscrizioni sono in scadenza l’11 settembre. Poi sarà la volta di Albinia-Orbetello (Grosseto), martedì 6 e mercoledì 7 ottobre – 1° e 2° livello – presso il Ristorante ‘Il Veliero’ (Orbetello Camping Village, in Località Giannella), con iscrizioni entro il 26 settembre.
Ciascuna giornata di corso si articolerà fra le 10 e le 17,30. La quota di partecipazione è di 120 euro per ogni livello, da versare al momento della registrazione, e comprende: quota sociale Adam 2015, tessera e distintivo, attestato di frequenza ai due corsi, volumi del 1° e 2° livello e altro materiale, pranzo didattico delle 2 giornate.
Per quanto riguarda i contenuti dei corsi, nel 1° livello saranno affrontati i seguenti temi: conoscere l’acqua; classificazione delle acque; i principi alimentari e salutistici delle acque minerali; come leggere le etichette delle acque minerali; introduzione alla degustazione e primo riconoscimento delle acque minerali; verifica e approfondimento. Nel 2° livello, poi, saranno approfonditi: i principi dell’analisi sensoriale; la percezione sensoriale, le qualità sensoriali dell’acqua; introduzione alla degustazione delle acque minerali; verifica e approfondimento.