Home Attualità incontro sul gioco d’azzardo tra asl e operatori di pubblici esercizi

incontro sul gioco d’azzardo tra asl e operatori di pubblici esercizi

0
incontro sul gioco d’azzardo  tra asl e operatori di pubblici esercizi

 

Lunedì 14 dicembre 2015 alle ore 14.30 Confcommercio e Dipartimento delle Dipendenze della Asl 8 organizzano nella sede aretina della Confcommercio (via XXV Aprile 12), un incontro di informazione e riflessione sul gioco d’azzardo rivolto agli operatori dei pubblici esercizi della provincia.

Al centro, la necessità di fare il punto della situazione sul fenomeno del gioco patologico, in continuo aumento anche nella nostra realtà, e delineare eventuali azioni future di intervento.

Proprio per arginare l’uso distorto ed eccessivo dei giochi, anche quelli consentiti dalla legge, da qualche anno il Dipartimento delle Dipendenze della Asl 8 coordina un Gruppo di Lavoro interistituzionale denominato GdL GAND (Gioco d’Azzardo e Nuove Dipendenze), di cui fanno parte oltre alla Confcommercio anche diversi Enti ed Istituzioni del territorio aretino, ognuna col suo ruolo e la sua competenza, come la Prefettura, la Guardia di Finanza, il Comune e la Caritas, solo per citarne alcune.

Tra le diverse attività del gruppo, c’è il monitoraggio costante del mondo che ruota attorno al gioco e delle abitudini dei giocatori, allo scopo di prevenire i fenomeni patologici.

Di recente, il Gruppo ha lanciato un sondaggio on line rivolto ad un campione di locali pubblici per capire la percezione che i gestori hanno dei giocatori. Dall’indagine sono emerse anche alcune informazioni utili a delineare profilo e abitudini dei giocatori: il giorno in cui si registrano le maggiori giocate, l’orario preferito per il gioco, ma anche l’origine geografica dei giocatori e se siano in maggioranza uomini o donne.

Alcuni risultati del sondaggio saranno presentati in anteprima durante l’incontro di lunedì 14 dicembre.