Home Cultura e Eventi Eventi Incontro tra provincia e associazioni sulla gestione degli ATC

Incontro tra provincia e associazioni sulla gestione degli ATC

0

“La nomina dei comitati di gestione sarà effettuata quando ci sarà l’ATC unico previsto dalla legge regionale”, spiega il Presidente Roberto Vasai Il comitato di gestione dell’ATC sarà nominato non appena la Regione Toscana fornirà le necessarie indicazioni sul numero dei componenti e, comunque, nel più breve tempo possibile.

E’ quanto emerso questa mattina nell’incontro che si è svolto in Provincia con le associazioni del mondo agricolo, di quello venatorio e ambientaliste. “Abbiamo registrato la disponibilità delle associazioni a formare i comitati di gestione degli ATC 1, 2 e 3 -, spiega il Presidente della Provincia Roberto Vasai -, e questo è già un dato molto significativo che voglio sottolineare. Nell’incontro si è però preso atto del fatto che la Regione Toscana nella sua Legge in materia venatoria, la N° 88 del 31/12/2014, prevede che ci sia un solo ATC a livello provinciale.

Per questo le associazioni hanno ritenuto, pur avendo fornito i nominativi per la formazione dei tre comitati di gestione, di rinunciare alla loro costituzione proponendo invece un tavolo di concertazione per l’attuazione dell’applicazione del nuovo strumento legislativo regionale, e hanno indicato alla Provincia di confermare le attuali gestioni commissariali degli ATC 1, 2 e 3, in considerazione anche dei risultati positivi conseguiti negli ultimi mesi. L’impegno di tutti, quindi, è quello di un ampio e condiviso accordo gestionale, costituendo così nel più breve tempo possibile il comitato di gestione del nuovo ATC unico”, conclude il Presidente Vasai.