Home Nazionale Indonesia: incidente volo AirAsia non fu dovuto a terrorismo

Indonesia: incidente volo AirAsia non fu dovuto a terrorismo

0

Giacarta, 19 gen. (AdnKronos) – L’incidente al volo QZ8501 dell’AirAsia probabilmente “non è dovuto a terrorismo”. E’ quanto affermano gli investigatori indonesiani che hanno analizzato i dati del voice recorder, il registratore delle conversazioni in cabina di pilotaggio, recuperato dai rottami del velivolo precipitato il 28 dicembre scorso con 162 persone a bordo. Secondo quanto riferito alla Bbc da Andreas Hananto, uno degli investigatori della Commissione che sta indagando sull’incidente, l’areo potrebbe essere precipitato a causa del maltempo.
Gli investigatori, ha affermato Hananto, hanno ascoltato le due ore di registrazione contenute nel dispositivo e hanno rilevato l’assenza di “voci minacciose” a bordo dell’aereo. La registrazione sembra invece indicare che il pilota era troppo impegnato nel tentativo di riprendere il controllo del velivolo per inviare un messaggio di pericolo.
Alcuni dei parametri estratti dalla scatola nera recuperata dall’aereo, ha spiegato ancora l’investigatore, sembrano piuttosto indicare che il velivolo abbia incontrato avverse condizioni meteorologiche, la cui natura e impatto sui motori dell’aereo devono ancora essere ricavati dalla lettura dei 1.200 parametri registrati dal dispositivo. Tutte le 162 persone a bordo del volo dell’AirAsia decollato da Surabaya, in Indonesia, e diretto a Singapore, sono morte nell’incidente. Oggi altri due corpi sono stati recuperati dai soccorritori, portando il totale a 53.