Home Nazionale Industria: Ribolla, per economia lombarda è trimestre della svolta (2)

Industria: Ribolla, per economia lombarda è trimestre della svolta (2)

0

(AdnKronos) – I dati emersi dall’analisi congiunturale “consentono agli imprenditori -aggiunge il presidente di Confindustria lombardia, Alberto Ribolla- di fare quindi una programmazione più ottimistica nel lungo periodo, sia in termini di investimenti che di strategie, come confermano anche le aspettative registrate nel monitoraggio. Questa fiducia è ciò di cui l’industria lombarda ha bisogno per tornare a investire, e investire significa innovare per non perdere il treno della competitività”.
“Se poi, come auspichiamo, il governo Renzi riuscisse ad attuare quanto annunciato nei giorni scorsi, ovvero portare il combinato Ires-Irap per le imprese al 24% da qui al 2017, si darebbe una scossa decisiva alla nostra economia. Preoccupa però che i segnali che arrivano dallo Stato alle imprese siano spesso discordanti: mi riferisco alla tassa per il funzionamento dell’Antitrust che grava sulle imprese. Questo balzello, oltre a essere ingiusto e probabilmente incostituzionale, dovrebbe ricadere sulla fiscalità collettiva”.
C’è poi la questione dimensionale. “dall’analisi emerge -spiega Ribolla- che tutte le dimensioni di impresa hanno avuto una variazione tendenziale positiva. Il nostro obiettivo, per proseguire su questa strada, deve essere quello di modulare la dimensione delle imprese in funzione del mercato di riferimento e in base a questo specializzare i prodotti. È necessario dunque imboccare la strada del riposizionamento e della specializzazione delle imprese regionali in segmenti produttivi a medio e alto contenuto tecnologico, per conseguire un aumento della competitività sui mercati internazionali. I cluster regionali da questo punto di vista rappresentano lo strumento ideale”.