Home Nazionale Innovazione: stampa 3D in mostra a Milano, dalla casa ai gioielli e la F1

Innovazione: stampa 3D in mostra a Milano, dalla casa ai gioielli e la F1

0

Milano, 5 mar. – (AdnKronos) – Dalla stampa 3D di una casa alla realizzazione di tutori ortopedici al posto del gesso, fino alla riproduzione di monumenti in scala per le persone con disabilità visive, passando per le ultime novità in tema di moda e gioielli e alle nuove frontiere della F1. Le idee e i progetti prenderanno forma nel corso di 3DPrint Hub, l’appuntamento che da oggi al 7 marzo 2015 a Fieramilanocity farà incontrare l’universo della stampa 3D con il mondo produttivo italiano, analizzando le molteplici applicazioni possibili: dal settore dell’arredo & design all’arte, dall’edilizia & architettura alle tecnologie industriali, passando per il turismo accessibile, il medicale, il dentale e il gioiello & bijoux, per chiudere con la moda, la nautica e i giocattoli, la tre giorni di 3DPrint Hub organizzata da Senaf presenterà le applicazioni della stampa 3D in molteplici settori produttivi.
Oltre infatti ai 50 appuntamenti previsti in agenda tra workshop, convegni e presentazioni tecniche, 3DPrint Hub vedrà la partecipazione di 100 aziende, tra cui i principali produttori di stampanti 3D, materiali, tecnologie e servizi. A tutto questo si aggiungeranno le 11 aree dimostrative che offriranno la possibilità di vedere dal vivo, con isole di lavorazione a tema, i reali vantaggi che la stampa 3D offre.
Vere e proprie unità di lavorazione rappresentative di singole filiere produttive, le aree dimostrative saranno infatti il cuore pulsante di 3DPrint Hub per osservare il modo in cui le aziende mettono in funzione stampanti e scanner 3D, software e materiali per valorizzare le potenzialità delle tecnologie di stampa e realizzare prototipi, pezzi singoli e piccole serie appartenenti ad un determinato settore di destinazione.