Home Nazionale Inps: Fp Cgil, partecipazione e trasparenza per nuova governance

Inps: Fp Cgil, partecipazione e trasparenza per nuova governance

0

Roma, 10 giu. (AdnKronos) – “Una nuova governance dell’Inps ispirata a logiche di funzionamento,  servizio, trasparenza, legalità e merito, che assicuri la continuità dei servizi e migliori la vita dei cittadini e delle aziende, tanto più in un momento così complesso e delicato per il Paese”. Il segretario generale della Fp Cgil, Rossana Dettori, delinea così il perimetro di una nuova governance dell’Inps nella relazione introduttiva al convegno, organizzato dalla categoria dei pubblici della Cgil.
Un’impostazione, quella delineata da Dettori, che segue “quella teorica che il vertice dell’istituto sembrerebbe formalmente aver sposato e alla quale deve far seguito l’adozione di azioni chiare, nette, che consentano di riconsegnare all’istituto un ruolo di forte rilievo sociale, universalmente riconosciuto e nel quale i lavoratori possano ritrovarsi al meglio”. E che, soprattutto, “dopo passati comportamenti opachi e autoreferenziali, rappresentino l’auspicata discontinuità, tante volte richiesta dalla Cgil, rispetto a un sistema che, nei fatti, ha dimostrato il proprio esito fallimentare”.
Tre i punti indicati dalla segretaria generale della Fp Cgil da affrontare nel quadro di una nuova governance: gli effetti del Jobs Act, il tema della legalità, il fenomeno del contenzioso.