Home Nazionale Internet: Antitrust, con ‘Consumer Rights’ piu’ garanzie per acquisti

Internet: Antitrust, con ‘Consumer Rights’ piu’ garanzie per acquisti

0

Roma, 5 gen. (AdnKronos) – Stop a spese e costi nascosti su Internet; maggiore trasparenza dei prezzi; divieto delle caselle preselezionate sui siti web. Sono le tre prime ‘regole’ del Decalogo di Garanzia per gli acquisti online messo a punto dall’Antitrust mentre prosegue sui canali Rai la campagna della stessa Authority e della Commissione Europea per tutelare i diritti dei consumatori.
Gli altri punti principali del testo riguardano il periodo di 14 giorni per cambiare idea su un acquisto; maggiori diritti di rimborso; introduzione di un modulo di recesso standard per tutta l’Unione europea; eliminazione di sovrattasse per uso di carte di credito e assistenza telefonica; informazioni più chiare sulle spese di restituzione delle merci; più tutele per i consumatori negli acquisti digitali; più tutele e norme comuni anche per le imprese.
La nuova normativa europea “Consumer Rights” coglie molti aspetti della vita quotidiana di milioni di persone, sottolinea l’Antitrust in una nota in cui osserva come in particolare, è stata sostituita integralmente la parte del Codice del Consumo che riguarda i contratti negoziati sia dentro sia fuori i locali commerciali, i contratti a distanza, il nuovo regime sanzionatorio e la disciplina rimborsi “accelerati” del diritto di recesso.