Home Nazionale Intesa Sp: Banca Prossima sigla accordi in Cile

Intesa Sp: Banca Prossima sigla accordi in Cile

0

Milano, 24 ott. (AdnKronos) – Accordi in Cile per Banca Prossima, la banca del gruppo Intesa SanPaolo dedicata al no profit, laico e religioso. L’amministratore delegato Marco Morganti, nell’ambito della missione del governo italiano guidata dal presidente del Consiglio Matteo Renzi in America Latina, ha firmato a Santiago del Cile un accordo con il Banco Estado del Chile (la prima banca cilena per clienti), la Corporaciòn de Fomento de la Producciòn, agenzia governativa cilena che sostiene l’attività produttiva del Cile e con la Cepal, la Commissione Economica per l’America Latina e il Caribe, organo delle Nazioni Unite dedicato allo sviluppo economico della macroregione, con l’obiettivo di sviluppare l’economia sociale del Paese basandosi sul trasferimento delle competenze e del modello di Banca Prossima.
Per Banca Prossima si tratta di “un’opportunità per aprire una prospettiva internazionale anche alle principali nonprofit italiane agevolando la crescita all’estero del social made in Italy”. Per favorire il raggiungimento di questo obiettivo, è stato firmato un accordo che dà vita a un tavolo di lavoro con tre prestigiosi soggetti per mettere a fattor comune le rispettive esperienze e per valorizzare le possibili sinergie.
“Intesa Sanpaolo – commentato il Ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina – ha deciso di iniziare la valorizzazione internazionale di uno dei suoi tratti più distintivi: Banca Prossima, unica banca dedicata allo sviluppo dell’economia sociale. Altre tappe sono allo studio, con supervisione di un Advisory Board, che presiederò, ricco di personalità internazionali. In Cile come in Italia, dove Banca Prossima ha avuto risultati straordinari, c’è bisogno di economia sociale, portatrice di un modello di sviluppo che genera lavoro, servizi e coesione delle comunità”.

Exit mobile version