Home Nazionale Iran: Gentiloni vola a Teheran, vede Rohani e Zarif/Aki (3)

Iran: Gentiloni vola a Teheran, vede Rohani e Zarif/Aki (3)

0

(AdnKronos/Aki) – Ancora numerosi i nodi da sciogliere, dalla durata di un’eventuale sospensione del programma nucleare alla possibilità per l’Iran di continuare ad arricchire uranio, alla modalità di annullamento delle sanzioni, che Teheran vorrebbe immediata e la comunità internazionale graduale. Ma nelle ultime settimane si registrano segnali positivi, come il recente appello del segretario di Stato Usa John Kerry a Israele a non boicottare un accordo.
La soluzione della questione nucleare avrebbe un grosso impatto economico anche sull’Italia, che proprio a causa delle sanzioni internazionali, a partire dal 2012 ha conosciuto un drastico calo dell’interscambio con il paese del Golfo. Nel 2011 gli scambi bilaterali hanno raggiunto il record di 7,1 miliardi di dollari, ma tra gennaio e novembre del 2014 hanno raggiunto 1,4 miliardi (dati ISTAT).
In ambito europeo, l’Italia resta il secondo fornitore dell’Iran dopo la Germania. Ma dal 2006 il nostro paese ha registrato una perdita di circa 15 miliardi di euro di esportazioni, secondo l’Ice. Il settore più colpito è stato quello della meccanica strumentale, che copre oltre la metà dell’export italiano verso l’Iran e che ha subito perdite per oltre 11 miliardi dall’inizio delle sanzioni. L’Ice calcola che nel triennio 2014-2016, salvo una svolta positiva dei negoziati sulle sanzioni, l’Italia possa esportare verso la Repubblica Islamica beni per circa tre miliardi di dollari, a fronte dei 19 che avrebbe potuto esportare in assenza di provvedimenti restrittivi.