Home Nazionale Iran: Obama contatta i leader del Congresso

Iran: Obama contatta i leader del Congresso

0

Washington, 4 apr. (AdnKronos) – Il presidente americano Barack Obama ha iniziato a lavorare per ottenere il sostegno del Congresso sull’accordo preliminare che è stato raggiunto con l’Iran. Il suo portavoce Eric Schultz ha riferito ai giornalisti di conversazioni con i quattro leader del Congresso per fornire tutta l’informazione necessaria sui termini dell’intesa. Altre chiamate ad esponenti del Congresso vengono fatte dal vice presidente Joe Biden, il vice segretario di Stato Tony Blinken, il Consigliere per la Sicurezza Nazionale Susan Rice e il segretario al Tesoro Jacke Lew.
Obama si deve confrontare con un Congresso a maggioranza repubblicana ostile all’accordo. Un Congresso dove anche una parte dei democratici sono favorevoli ad una legge che imponga un controllo parlamentare dell’accordo con l’Iran prima che siano sollevate le sanzioni verso Teheran. Obama ha già anticipato la sua intenzione di porre il veto.
Il portavoce della Casa Bianca ha anche voluto nuovamente rassicurare Israele. “Il presidente – ha detto ai giornalisti a bordo dell’Air Force one – non firmerà mai un accordo che possa essere una minaccia per Israele”.