Home Nazionale Iran: oppositori all’estero, sito segreto per attività nucleari

Iran: oppositori all’estero, sito segreto per attività nucleari

0

Washington, 24 feb. (AdnKronos/Aki) – Il Consiglio nazionale della Resistenza iraniana, gruppo dell’opposizione iraniana all’estero, ha nuovamente accusato Teheran di continuare a sviluppare componenti nucleari in segreto, violando gli accordi con la comunità internazionale che prevedono una sospensione di queste attività. In una conferenza stampa a Washington, il Consiglio ha annunciato di avere prove dell’esistenza di un impianto segreto, che sarebbero state fornite da fonti all’interno dell’Iran.
Il sito sotterraneo si troverebbe in un sobborgo nord-orientale di Teheran, opererebbe sotto la copertura del ministero iraniano dell’Intelligence e verrebbe usato per scopi di ricerca avanzata sulle centrifughe per l’arricchimento dell’uranio.
Non è la prima volta che il Consiglio nazionale della Resistenza denuncia questo genere di attività, per le quali ora chiede un’ispezione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), prima che i negoziati con il gruppo 5+1 (membri permanenti del Consiglio di Sicurezza più la Germania) procedano. I negoziati sono finalizzati a un accordo definitivo sul controverso programma nucleare iraniano.