Home Nazionale Iran: processo reporter W. Post, Teheran respinge accuse Washington

Iran: processo reporter W. Post, Teheran respinge accuse Washington

0

Teheran, 28 mag. (AdnKronos/Aki) – Non si è fatta attendere la reazione delle autorità iraniane alle dichiarazioni del governo Usa che nei giorni scorsi ha denunciato la “mancanza di trasparenza” nel processo per spionaggio a carico del giornalista del Washington Post Jason Rezaian, che si è aperto martedì a Teheran. La portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Marzieh Afkham, ha respinto le accuse, sottolineando l’indipendenza della magistratura della Repubblica islamica.
“Ogni paese segue proprie procedure sulle questioni giuridiche, sul processo di giudizio e di indagine”, ha affermato la Afkham, citata dal sito del ministero degli Esteri. Spetta al giudice decidere come condurre il processo e l’esame delle prove e “non c’è spazio per decisioni premature e speculazioni nel settore giudiziario”, ha aggiunto.
Rezaian è stato arrestato lo scorso 22 luglio a Teheran insieme alla moglie, liberata su cauzione lo scorso ottobre, e ad altri due reporter presto rilasciati. Le accuse loro rivolte sono spionaggio, collaborazione con governi ostili, propaganda contro la Repubblica islamica e raccolta di informazioni riservate. Rezaian, 38enne con la cittadinanza iraniana e statunitense, lavora dal 2008 come corrispondente dall’Iran del Washington Post.