Home Nazionale Iraq: Davutoglu, Turchia non aumenterà azioni militari nel Paese (2)

Iraq: Davutoglu, Turchia non aumenterà azioni militari nel Paese (2)

0

(Adnkronos/Aki) – Davutoglu ha quindi aggiunto che oltre duemila iracheni sono stati addestrati per almeno un anno presso il campo che dista 32 chilometri da Mosul. ”Siamo pronti a fornire qualsiasi tipo di assistenza alla polizia irachena e all’esercito nazionale iracheno in base alle loro richieste”, ha spiegato il premier turco, che ha descritto le attività militari nel campo come ”azioni di routine” e come un ”rafforzamento in risposta ai rischi alla sicurezza”. Qualsiasi mal interpretazione è da considerarsi una ”provocazione”.
”Abbiamo addestrato e continueremo ad addestrare i nostri fratelli iracheni a Basiqa e in altri campi nell’Iraq settentrionale, dove si sta combattendo contro Daesh”, ha detto Davutoglu usando l’acronimo arabo del sedicente Stato islamico (Is).
Davutoglu ha quindi riferito che i due ministri della Difesa iracheno e turco si sono parlati al telefono oggi. Il ministro iracheno della Difesa si recherà presto in Turchia, ha aggiunto il premier turco, annunciando che lui stesso si recherà quanto prima a Baghdad. ”La Turchia non è attratta dal territorio di alcun Paese. La Turchia sta lottando contro le organizzazioni terroristiche”, ha detto riferendosi all’Is, ma anche al Pkk, che ha ripreso a combattere dalla fine di luglio.
Parlando di Iraq e Siria, Davutoglu ha detto che ”i due Paesi fraterni devono essere liberati dalle organizzazioni terroristiche, in particolare da Daesh e dal Pkk”.