Home Nazionale Islam: Piccardo, augurio è partire nel 2016 con lavori moschea Milano

Islam: Piccardo, augurio è partire nel 2016 con lavori moschea Milano

0

Milano, 4 ago. (AdnKronos) – Anche se è ancora prematuro riflettere sul ‘quando’, il Caim si augura di iniziare i lavori per costruire la moschea vicino all’ex Palasharp di Milano nel 2016 e che la questione del bando per i luoghi di culto sia esclusa dal dibattito per le prossime elezioni comunali. “Ci sono questa e altre incognite, dipenderà dalla nuova amministrazione, ma noi speriamo assolutamente di partire il 2016”, spiega Davide Piccardo, alla guida del Coordinamento delle associazioni islamiche di Milano.
Le promesse di ‘barricate’ del centro destra a Palazzo Marino? “Il solito ritornello che ascoltiamo da tempo”, dice, l’indomani della chiusura del bando del Comune di Milano per l’assegnazione delle tre aree pubbliche da destinare a luoghi di culto e che dovrebbe portare alla costruzione di due moschee in città. “C’è un bando pubblico che non può subire l’interferenza della politica o essere bloccato perché a qualcuno non piace chi ha vinto”, sottolinea.
Dal punto di vista culturale, “è molto grave che ancora oggi si discuta se garantire o meno il diritto alla preghiera a 100mila persone che risiedono a Milano. Preghiera che non solo già esiste, ma che si esprime – spiega – in luoghi di culto informali finora sempre tollerati”. A Maria Stella Gelmini, che accusa Milano di andare “controcorrente” mentre in Tunisia le moschee si chiudono, “meno male – obietta Piccardo – che siamo in Italia e non in Tunisia: si vuole davvero tornare agli standard del Nord Africa in fatto di diritti?”.