Home Nazionale Istat: Cgil, subito piano nazionale di contrasto a povertà

Istat: Cgil, subito piano nazionale di contrasto a povertà

0

Roma, 15 lug. (AdnKronos) – “Sulla povertà la notizia è che in Italia rimane una fascia molto estesa di persone in grande sofferenza, maggiormente concentrate nel Mezzogiorno e di cui oltre un milione sono minori. L’indice si stabilizza ma, comunque, i numeri dicono che i poveri sono il doppio di quanti erano all’inizio della crisi: il governo non gioisca ma intervenga”. Così Vera Lamonica, segretaria confederale della Cgil, commenta i dati diffusi oggi dall’Istat.
“Sulla povertà assoluta, che riguarda famiglie e persone in grave deprivazione materiale – continua in una nota Lamonica – è urgente e necessario intervenire con una misura di sostegno al reddito e di rilancio dei servizi sociali sui diversi aspetti della condizione che bisogna affrontare: istruzione, casa, salute, formazione, lavoro”.
Per la dirigente sindacale “le sperimentazioni in atto, come social card e Sia, non hanno sortito alcun effetto, sono frammentarie e di piccola entità e quindi inefficaci”. Peraltro, aggiunge, “il loro allargamento alle regioni del Mezzogiorno, deciso nel 2013, non è ancora partito, e non un euro è stato speso”.