Home Nazionale Istat: cittadini più soddisfatti per famiglia e amici, stabile lavoro e salute (2)

Istat: cittadini più soddisfatti per famiglia e amici, stabile lavoro e salute (2)

0

(AdnKronos) – Dall’indagine dell’Istat, risulta poi in calo la fiducia verso il prossimo. L’istituto di statistica rileva la fiducia interpersonale con due quesiti utilizzati anche a livello internazionale. Il primo chiede direttamente se ci si può fidare della maggior parte delle persone oppure bisogna stare molto attenti, mentre l’altro chiede di valutare la probabilità della restituzione del proprio portafoglio smarrito se a ritrovarlo è un vicino di casa, un esponente delle forze dell’ordine o un completo sconosciuto.
Le risposte al primo quesito, rilevato dal 2010, hanno sempre mostrato come in Italia prevalga un atteggiamento di cautela verso il prossimo, confermato anche dai dati del 2015: il 78,6% delle persone infatti pensa che “bisogna stare molto attenti” nei confronti degli altri mentre il 19,9% è orientato ad un atteggiamento di fiducia (l’1,5% non esprime opinione al riguardo). Dopo due anni di lieve crescita, il livello di fiducia torna ai livelli del 2012. A livello territoriale le quote di persone che si dichiarano fiduciose nel prossimo sono il 22,9% al Nord, il 21,8% al Centro e il 15,8% nel Mezzogiorno.
Il peggioramento della fiducia verso gli altri è confermato anche dal calo della quota di persone che ritiene probabile vedersi restituire il portafoglio smarrito da un vicino di casa (dal 71,0% del 2014 al 69,4% del 2015) o da uno sconosciuto (dal 12,3% all’11,1%). (segue)