Home Nazionale Istat: Confesercenti, segnale confortante ma possibili effetti da tensioni

Istat: Confesercenti, segnale confortante ma possibili effetti da tensioni

0

Roma, 27 nov. (AdnKronos) – “Il record di fiducia dei consumatori, segnalato dall’Istat a novembre, è un segnale confortante: gli italiani credono nella ripresa. Occorre precisare, però, che il dato fotografa solo parzialmente il possibile effetto dell’aggravarsi delle tensioni internazionali: le rilevazioni, infatti, vengono condotte nella prima metà del mese e risentono solo in minima parte dei fatti eccezionalmente gravi di novembre, rilevanti in particolare per il turismo”. Così Confesercenti sull’indice di fiducia dei consumatori e delle imprese a novembre, diffuso oggi dall’Istat.
Le famiglie italiane, sottolinea Confesercenti, “mostrano di aver percepito l’inversione di tendenza sul piano economico. Il miglioramento è infatti dovuto soprattutto alla fiducia sulla ‘situazione economica del Paese’, una conferma del fatto che gli italiani credono nella possibilità di ripresa dell’Italia. Migliorano anche le opportunità di risparmio, segno di un aumento delle risorse disponibili”.
Il boom di ottimismo dei consumatori, rileva Confesercenti, “è però solo parzialmente condiviso dalle imprese, il cui clima di fiducia rimane sostanzialmente stabile. Anche se con profonde differenze a seconda dei settori di attività: è da notare, infatti, l’andamento in controtendenza delle imprese del commercio tradizionale”.