Home Nazionale Italcementi: G. Pesenti, servono grandi interventi di riqualificazione

Italcementi: G. Pesenti, servono grandi interventi di riqualificazione

0

Milano, 24 gen. (AdnKronos) – ‘Rammendare’ le periferie attraverso la rigenerazione urbana, per un nuovo Rinascimento del nostro Paese. È partita dal manifesto di Renzo Piano la riflessione promossa dall’annuale convegno di Fondazione Italcementi, tenutosi oggi a Bergamo. “Le nostre città e il nostro territorio hanno bisogno di grandi interventi di riqualificazione” ha spiegato in apertura Giampiero Pesenti, presidente di Italcementi.
“Una rinascita che cambi in meglio le realtà urbane, le periferie in particolare, e la vita stessa delle persone che le vivono. È accaduto e accade in molte parti del mondo e dell’Europa: pensiamo a Marsiglia, Berlino, Londra. È quello – sottolinea – di cui anche il nostro Paese oggi ha grande bisogno: un’insieme di coraggiose operazioni di recupero di vaste aree inutilizzate, o male utilizzate, che consentano di innescare un circolo virtuoso di sostituzione di quegli edifici che non garantiscono più standard accettabili di sicurezza strutturale, di efficienza energetica e anche di vivibilità dal punto di vista architettonico, urbanistico e sociale”.
Questa operazione, per Carlo Pesenti, consigliere delegato di Italcementi, “può essere declinata solo attraverso una grande visione politico-istituzionale che incoraggi l’innovazione sostenibile di prodotti e processi. Noi ci sentiamo in prima linea su questo fronte, insieme a molte altre imprese italiane”.